Patrick Jouin

Patrick Jouin

Laureato alla Ecole Nationale de Création Industrielle (all'ENSCI), Patrick Jouin ha fondato la sua agenzia di design nel 11 ° arrondissement di Parigi nel 1998. Di anno in anno e progetto dopo progetto - architettura d'interni e industrial design, architettura e scenografia- la sua visione è diventata un punto di riferimento sulla scena internazionale.
Patrick Jouin si distingue per lo stile elegante e pulito di ciascuno dei suoi progetti. La sua ricerca di un equilibrio tra tradizione e innovazione porta ogni volta a design brillanti e suggestivi.
Patrick Jouin sperimenta con piacere collaborazioni con designer dagli orizzonti più svariati.
L'incontro determinante è quello con lo chef francese Alain Ducasse che ha portato alla creazione di alcuni dei più belli ristoranti del mondo, tra cui il Plaza Athénée di Parigi, il Dorchester (Londra), lo Chlösterli-Spoon (Gstaad ), lo Spoon Byblos (Saint Tropez) e il Mix (Las Vegas). Altri incontri hanno portato a collaborazioni per la creazione di collezioni di mobili con Kartell, Cassina, Alessi e Ligne Roset.
Patrick Jouin strega i materiali: nelle sue mani plastica, vetro, porcellana, alluminio e legno subiscono le trasformazioni più sorprendenti. Gusto e abilità tecnica sono caratteristiche permanenti del suo lavoro. I suoi esperimenti con la trasformazione della struttura stessa di un oggetto attraverso varie tecniche, a volte poco conosciute, hanno portato a serie innovative come la sua seduta Solid, sviluppata grazie alla stereo litografia.