Maarten Van Severen

Maarten Van Severen

Maarten Van Severen, nato nel 1956 ad Anversa, in Belgio, ha studiato architettura presso il Sint-Lucas Art Academy di Ghent, in Belgio. Ha disegnato il suo mobile nel 1986 e l'anno successivo formò un laboratorio indipendente, dove ha perseguito l'limitate, semi-industriale di produzione dei suoi progetti di mobili propri.

Questo processo unificato di progettazione e produzione è un aspetto fondamentale del suo lavoro per un lungo periodo di tempo, in cui egli si è dedicato all'esame dei tipi di arredamento semplice: sedia, tavolo, chaiselongue, scaffalature, armadio. Ha sviluppato soluzioni principali per queste categorie sulla base di una esplorazione completa delle questioni di forma, materiale e di costruzione.

A partire dal 1990, Maarten Van Severen inizia a collaborare a stretto contatto con Rem Koolhaas e anche rivolto la sua attenzione alle attività di interior design. Durante questo periodo ha anche assunto posizioni di insegnamento presso varie istituzioni, tra cui l'University College Fiandre Occidentali a Kortrijk (1996), l'Accademia di Belle Arti di Maastricht (1996-97), Delft University of Technology (1998) e università di Helsinki e Barcellona.

L'inizio della sua collaborazione con Vitra nel 1996 ha segnato una nuova fase della sua carriera. E gli ha offerto l'opportunità di lavorare con nuovi materiali e portò anche un grado molto più ampia di esposizione e di influenza. Fino alla sua morte nel 2005 a Gand, Maarten Van Severen sviluppato una gamma di nuovi design per Vitra, che hanno progressivamente entrato in produzione di serie.
Progetti:

Mostre:

    
* 2001 Salon du Meuble di Parigi
    
* 2000 Intérieur 00, Kortrijk
    
* 1999 "Maarten Van Severen - Collezione", New York
    
* 1998 Intérieur 98, Kortrijk
    
* 1998 Internationale Möbelmesse (IMM), Colonia
    
* 1996 Triennale di Milano, Milano
    
* 1994 Nr. Sgabello. 2, Tafel: nuove acquisizioni della collezione Vitra Design Museum, Weil am Rhein
    
* 1994 Intérieur 94, Kortrijk
    
* 1990 "Quadri", Museum für Angewandte Kunst, Gent
    
* 1988 "Salon Rifiuti", Galleria Surplus, Gand