Patricia Urquiola

Patricia Urquiola

 

 

  • Patricia Urquiola nasce a Oviedo (Spagna) nel 1961 e attualmente vive e lavora a Milano. Ha frequentato la facoltà di Architettura del Politecnico di Madrid e del Politecnico di Milano dove si è laureata nel 1989 con una tesi che ha visto relatore Achille Castiglioni. Dal 1990 al 1992 è stata Assistente universitaria sia di Achille Castiglioni che di Eugenio Bettinelli al Politecnico di Milano e all’E.N.S.C.I. di Parigi. Tra il 1990 e il 1996 è stata responsabile del settore per lo sviluppo di nuovi prodotti presso DePadova ed ha disegnato con Vico Magistretti i seguenti prodotti: “Flower”, “Loom Sofa” e “Chaise Longue”.

  • Dal 1993 al 1996 apre uno studio con gli architetti de Renzio e Ramerino occupandosi di vari progetti per il design di showroom, ristoranti e catene di franchising.

  • Nel 1996 entra nel gruppo Lissoni dove assume l’incarico di responsabile del settore design lavorando per clienti quali Antares-Flos, Cappellini, Cassina e altri.

  • Nel 2001 apre un suo studio di progettazione dove si occupa di design, allestimenti, architettura e “concept creation”. Disegna per Agape, Alessi, Artelano, Axor, B&B Italia, Bart Design, Biscazza, Bosa, De Padova, De Vecchi, Driade, Fasem, Flos, Foscarini, Gandia Blasco, Gallotti & Radice, Kartell, Kettal, Liv’it, MDF Italia, Moroso, Molteni, Paola Lenti, Rosenthal, San Lorenzo, Tronconi, Viccarbe.