Piero Lissoni

Piero Lissoni

 

  • L’Architetto Piero Lissoni lavora in tutte le discipline del design, realizzando progetti di disegno industriale, grafica, art direction, architettura e interni di alberghi, case private, showrooms, negozi e barche. Lissoni predilige l’understatement; generosità ed eleganza sono caratteristiche che applica a marchi di fama mondiale. Etichettato troppo facilmente come minimalista, Piero Lissoni accorda grande importanza nel far convivere stili diversi in maniera trasversale.

  • Dopo la laurea in Architettura al Politecnico di Milano, fonda con Nicoletta Canesi Lissoni Associati nel 1986 e Graph.x nel 1996.

  • Collabora da allora con Boffi in qualità di direttore artistico nello sviluppo globale dell’azienda, rilanciando le zone bagno e cucina come nuovi luoghi di culto e realizzando i più importanti showroom Boffi in Europa e oltreoceano. Le cucine “Esprit” e “WK6” sono state selezionate per il premio Compasso d’Oro rispettivamente nel 1991 e nel 2001, e “Table System” ha ricevuto The Best Kitchen Award di Elle Décor International nel 2006.

  • Attualmente Lissoni Associati Milano e Graph-X, circa settanta persone tra architetti, designer e grafici, progettano per le aziende più prestigiose: Alessi, Artelano, Boffi, Cappellini, Cassina, Flos/Antares, Fritz Hansen, Glas Italia, Kartell, Knoll International, Living Divani, Poltrona Frau, Porro e Tecno.

  • Piero Lissoni è direttore artistico per le aziende Boffi, Lema, Living Divani, Porro e Tecno, assicurando la supervisione di tutte le scelte.

  • Le incursioni nel campo della moda includono i negozi e l’immagine dello stilista americano Elie Tahari, oltre alle collaborazioni con le aziende italiane Benetton, sartoria Santandrea e Frutta/Indian Rose.

  • Tra le più recenti realizzazioni si annoverano una villa vicino a Como (2005); Hotel “Monaco & Grand Canal” (2002-2004) e “Bacaro” bar-ristorante (2003) a Venezia, “Bentley” Design HotelTM (2002) a Istanbul, “Al Porto” Design HotelTM sul lago di Zurigo (2001), “Mitsui Garden” Hotel (2005) a Tokyo. Ha disegnato e arredato in collaborazione con lo studio Luca Brenta Yacht Design la barca a vela “Ghost” (2004) per un collezionista di New York. Nel 2007 è stato varato il motor yacht “Tribù” con l’architettura d’interni per Luciano Benetton.

  • Nello stesso anno viene inaugurato il primo showroom BY a New York, una partnership commerciale tra Boffi, Living Divani e Porro, con l’ obiettivo di offrire un sistema completo per l’arredamento della casa, seguito da altri negozi a Monaco di Baviera, Lione, Los Angeles, Londra e altre città importanti.

  • I progetti d’interni rispecchiano semplicità e cura dei dettagli sia nelle abitazioni private realizzate a Milano, Monte Carlo, Mosca, Monza, Parma, Tel Aviv e Tokyo sia negli spazi pubblici tra cui lo showroom Porro ViaDurini15, Cassina a Parigi, svariati Cassina IXC in Giappone, la fabbrica e showroom Tecno (2006), i nuovi uffici per il gruppo La Rinascente a Milano (2006), la pasticceria Zanin a Venezia (2006), la fabbrica e showroom Living Divani (2007).

  • E’ in corso la costruzione di un resort di lusso sull’isola privata di Dellis Cay nelle Turks & Caicos dove sorgerà un Mandarin HotelTM, alcuni residence e grandi ville.

  • Altri progetti in fase di realizzazione includono gli interni per lo Shangri-La Hotel & Residence a Miami; per il “Mamilla City Hotel” e per il ristorante “Le Divellec” a Gerusalemme, il ridisegno di fabbriche e uffici per Boffi, Cassina e Glas Italia, l’ampliamento e il restauro conservativo del Teatro Nazionale a Milano.

  • Piero Lissoni ha ricevuto numerosi riconoscimenti alla carriera: a New York nel 2005 il premio Hall of Fame of Interior Design, il Good Design Award del Chicago Atheneum Museum of Architecture (2000-2002-2006); il Best of Best alla Fiera Internazionale di Colonia nel 2006, oltre ad esser stato insignito New Designer of the Year al World Superyacht Award per la barca a vela Ghost nel 2006.