Oluce

Oluce è la più antica azienda di design fondata da Giuseppe Ostuni nel 1945 e tutt'ora produttiva, grazie anche ai numerosi premi attribuiti ai suoi prodotti e ai grandi designer che in questi 60  anni hanno collaborato con Oluce, cambiando di volta in volta il volto dell'azienda.

Oluce inizia partecipando alla IX Triennale con Luminator disegnato da F. Buzzi, per fare poi passi da gigante, nel settore dell'illuminazione, con i suoi progetti.

Storia, iconicità, bellezza, tecnologia e innovazione sono cinque facce diverse di Oluce, cinque componenti sostanzialmente inscindibili che si possono ritrovare nei prodotti che hanno fatto la storia dell'azienda.

Atollo di Vico Magistretti è probabilmente la lampada più conosciuta al mondo, oggi esposta al MoMa come simbolo di design italiano ed internazionale.

Ad ogni decennio può essere attribuito un designer con le sue lampade di successo mondiale:

- Nel 1963 la lampada da tavolo 275 di M. Zanuso, nel 1966 le lampade stagne da esterno Fresnel di Zanuso e Joe Colombo, nel 1965 il gruppo di lampade Spider.Per finire l'annata nel 1967 il modello Coupè di J. Colombo.

-Nel 1970 Oluce realizza la prima lampada alogena e la mette in commercio nel 1972 con Vico Magistretti.

-Negli anni '90 seguoni altri successi quali la lampada Soirèe ed Estela, per arrivare al 2000 con Nuvola di Toni Cordero e nel 2001 Sassi in bianco vetro di Murano.