Cos'è il Biocamino?

I biocamini sono l'ideale per creare un'atmosfera suggestiva, calda e nello stesso tempo producono un piacevole riscaldamento, in diversi modelli e materiali, di alta qualità e con design esclusivo e moderno. Sono ottimi anche per profumare l’ambiente con oli naturali che si possono inserire all’interno del bruciatore. Non necessitano né di corrente elettrica né di cappa di aspirazione.

 

IL BRUCIATORE

I burners sono progettati per garantire una fiamma regolare e la presenza della ceramica refrattaria garantisce sicurezza.
Realizzato completamente in acciaio inox, può essere usato solo con il bioetanolo, un combustibile ecologico non fossile. Un litro di bioetanolo bruciando, produce 7 kW di calore, che non si disperde nella canna fumaria.
Il bioetanolo durante la combustione rilascia solo vapore acqueo e pochissimo CO² (né fumo, né fuliggine).
Si consiglia di aerare regolarmente il locale dove si trova il camino.
Usare solo il bioetanolo specifico per i camini (almeno 96%).
L'autonomia dipende dell'intensità della fiamma e dell'aria circostante.Il bioetanolo durante la combustione rilascia solo vapore acqueo e pochissimo CO² (né fumo, né fuliggine).
Si consiglia di aerare regolarmente il locale dove si trova il camino.
Usare solo il bioetanolo specifico per i camini (almeno 96%).
L'autonomia dipende dell'intensità della fiamma e dell'aria circostante.

 Il biocaminetto riscalda?

Come qualsiasi firma il bruciatore sviluppa ca. 4 kw/h. Inoltre produce calore al 100% perché non c’è dispersione attraverso la canna fumaria e il potere termico prodotto rimane nella stanza.

Serve la canna fumaria?

I caminetti  non necessitano di canna fumaria perché la combustione del bioetanolo non produce sostanze tossiche che devono essere portate fuori attraverso la canna fumaria

 Posizionamento

I caminetti non avendo necessità di canna fumaria possono essere posizionati ovunque e sono forniti su ruote o spostabili.

 Pulizia

I caminetti non devono essere puliti da ceneri, ma si puliscono come altri mobili.

 Manutenzione

I caminetti non hanno necessità di particolare manutenzione unico accorgimento è quello di non effettuare la ricarica del bioetanolo quando il bruciatore è ancora caldo o acceso.

IL BIOETANOLO

 

Il bioetanolo è prodotto mediante un processo di fermentazione da biomasse ovvero da diversi prodotti agricoli ricchi di carboidrati e zuccheri quali i cereali, le colture zuccherine, gli amidacei e le vinacce.
Le materie prime per la produzione di bioetanolo possono essere racchiuse nelle seguenti classi:
• Coltivazioni ad hoc (mais, sorgo, orzo, bietola, e canna da zucchero).
• Residui di coltivazioni agricole e forestali.
• Eccedenze agricole temporanee ed occasionali.
• Residui di lavorazioni delle industrie agrarie e agro-alimentari.
• Rifiuti urbani.

Il processo di produzione di bioetanolo genera, a seconda della materia prima agricola utilizzata, diversi sottoprodotti con valenza economica (destinabili, a seconda dei casi, alla mangimistica, alla coproduzione di energia elettrica e calore ecc.).

 Dove posso acquistare il bioetanolo?

È possibile ordinare direttamente il bioetanolo presso il nostro siti. Importante è usare il bioetanolo puro al 96%.