Zanotta

Fondata nel 1954, Zanotta rappresenta una delle maggiori protagoniste del Design italiano e deve il nome al suo fondatore Aurelio Zanotta.  

L'innovazione tecnologica e formale dei suoi prodotti permette al marchio di conquistare il mercato internazionale. I prodotti Zanotta sono realizzati con diverse tecnologie, i materiali spaziano da quelli plastici, al metallo, legname, pietre e tessuti ed inizialmente sono accomunati dal legame con il Design industriale. Flessibilità e sperimentazione si accompagnano a una solida impostazione progettuale.

Zanotta ha un percorso costante di grandi invenzioni arricchito da grandi designer, difatti fin da subito collabora con nomi celebri del design italiano e dell'architettura, quali A. Castiglioni, Joe Colombo, Marco Zanuso...tanto che nel 1968 ricevette il primo Compasso d'Oro per capanno Guscio di R. Menghi, ne seguirono successivamente altri due.

Dal 1989 l'azienda di Nova Milanese inizia a dar vita a "Zanotta Edizioni", i cui prodotti sono concepiti come vere e proprie opere d'arte, realizzatI con tecniche antiche dell'artigianato artistico. I componenti di Edizioni sono unici e rari tanto da entrare a far parte della storia del Design.  Anche prodotti più quotidiani e più classici vengono realizzati sempre con un design ricercatissimo, basati su qualità estetica, funzionale ed eco-compatibile;  tanto che ancora nel 2014, dopo 60 anni, Zanotta  segna un pezzo di Storia: possedere un arredo Zanotta è come possedere un'opera d'arte da Museo.

Zanotta non perde di vista la poetica del progetto ed arricchisce la produzione di elementi funzionali che rispondono alle varie esigenze del pubblico.

Va sottolineato che Zanotta prende parte non solo ad iniziative di Design ma anche d'arte, d'architettura e moda.