Kartell

kartell

Fondata nel 1949 da Giulio Castelli, Kartell è un'azienda leader del design e simbolo della progettualità Made in Italy

La produzione inizia con la realizzazione di accessori per auto, in seguito vengono prodotti articoli casalinghi ed infine anche lampade. La continua sperimentazione dell'azienda di nuove tecnologie e processi dei materiali plastici permette un utilizzo costante ma del tutto inedito della plastica.

Negli anni sessanta il marchio Kartell si consolida fino a raggiungere la fama internazionale nel 1972 con la partecipazione ad una mostra al M.O.M.A. di New York.

Negli anni novanta Kartell inizia ad avvalersi della collaborazione di progettisti di fama mondiale (Ron Arad, Antonio Citterio, Vico Magistretti, Philippe Starck, Piero Lissoni...) creando cosi collezioni di notevole appeal estetico, di durevole funzionlità ed indiscussa qualità. Caratteristiche immancabili in ogni prodotto grazie alla plastica Kartell, sensuale e preziosa per la scoperta e l'introduzione di inedite proprietà plastiche.

Il Know How Kartell cresce notevolmente, fino a spingersi oltre l'estremo, permettendo ai designer di esprimere tutta la loro creatività introducendo "rivoluzioni industriali" nell'ambiente casalingo. 

Nel 1999 fonda l'omonimo museo ( a Naviglio MI) per mettere in mostra oltre 1000 creazioni,mettendo in mostra la storia del brand e per esporre il suo presente e i trend futuri.

Kartell continua attualmente a crescere sul mercato internazionale grazie a 130 Flagship Store monomarca che danno visibilità e riconoscibilità al marchio.

Non bisogna dimenticare il Compasso d'Oro attribuito a diversi prodotti Kartell.

I prodotti Kartell sono riconoscibili in tutto il mondo grazie al design rigoroso o irriverente, poetico o concettuale che li accomuna. Sono prodotti contemporanei, i quali raccontano il continuo Know How tecnologico Kartell. 

Colore, ironia, giochi di sensi, trasparenze e forme uniche danno vita a vere e proprie icone del design contemporaneo.