Opinion Ciatti

Opinion Ciatti

Dagli anni Cinquanta la famiglia Ciatti si occupa dell'azienda che porta il suo nome, attività imprenditoriale che si è evoluta e sta tuttora evolvendosi nell'arco di tre generazioni.

Nel 1984 nasce Ciatti a Tavola come produttrice di complementi di design per la cucina e cucine disaggregate anticipando una tendenza che sarà poi seguita da molte aziende internazionali. Erano quelli gli anni in cui lo stile high-tech, importato dagli Stati Uniti, entrava di prepotenza nel nostro mondo europeo, modificando l'estetica dei nostri spazi domestici e le nostre abitudini di vita. In quegli anni nasceva il progetto Axis (design Marco Duina + Bruno Pozzi) proma cucina self standing. L'aspetto innovativo di Ciatti a Tavola investe sia sulla tipologia del prodotto sia sulla ricerca dei materiali.

Nel 2003 nasce con il nome CCR una nuova azienda orientata a sviluppare complementi e accessori per la casa con l'incontro tra Flavia Ciatti e Bruno Rainaldi, curioso e utopico sperimentatore di codici espressivi. Con la direzione artistica di Bruno Rainaldi, nascono mobili, sedute, specchi e oggetti. Con il marchio CCR nascono pezzi importanti tra cui la libreria Ptolomeo che in breve tempo diventa il bestseller dell'azienda. Per questo progetto a Bruno Rainaldi viene assegnato il premio "Compasso d'oro 2004".

Nel 2006 Lapo Ciatti entra in azienda con l'istinto imprenditoriale di famiglia  e la formazione in Industrial Design. Lapo Ciatti cambia il nome dell'azienda, fonda Opinion Ciatti, OC, sempre con la direzione artistica di Bruna Rainaldi.

Nel 2011 Bruno Rainaldi lascia in eredità a Lapo Ciatti un immenso bagaglio culturale ed espressivo. Lapo oggi porta avanti in solitaria, oltre alla direzione aziendale, anche quella artistica. La prima collezione di Lapo Ciatti esce con pezzi che non tradiscono le aspettative.

Il motore di tutto è la passione di Lapo Ciatti per il design, inteso come forma espressiva applicata agli oggetti di uso comune. Una passione che ha tracciato indelebilmente tutti i passaggi della sua vita. Oggi una collezione di librerie, specchi e complementi d'arredo, domani un lifestyle a 360°.

Un percorso progressivo che affronterà tutti gli ambienti domestici e non solo, attento a segnare sempre un evoluzione su ciò che è stato fatto, non semplici oggetti formali ma bensì Masterpieces, che durano nel tempo e si contraddistinguono per forma e funzione.