Brionvega

Brionvega venne fondata a Milano nel 1945 da G. Brion e dall'ingegnere Pajetta con il nome di B.P.M. Inizialmente si occupava dei componenti per l'elettronica per poi specializzarsi nella realizzazione di apparecchi radiotelevisi, da qui il nome di B.P. Radio, poi Radio Vega Television  ed infine Brionvega.

Quando in Italia arrivò la radio e nel 1954 il televisore Brionvega fece un vero e proprio salto di qualità iniziando a produrre televisori e apparecchi radio innovativi che diventarono vere e proprie icone di design e vincitori di numerosi premi.  Ciò avvenne anche grazie ai migliori designer dell'epoca che collaboravano con l'azienda.

I designer Sapper e Zanuso diedero vita ai prodotti simbolo del marchio: il televisore dall'accattivante design Algol, oggi conservato in musei di fama mondiale, e il televisore Doney vincitore del Compasso d'Oro. Altri pezzi storici del catalogo Brionvega sono Radiofonografo ( fratelli Castiglione), RadioGrattacielo (M. Zanuso), RadioCubo (Zanuso in collaborazione con Sapper).

Dopo questi anni di fama mondiale la creatività di Brionvega è andata pian piano spegnendosi tanto che nel 1992 l'azienda fu acquistata dalla ditta Sèleco che fallì soltanto cinque anni più tardi. Al giorno d'oggi son SIM2 Multimedia e Onda Communication a detenere i diritti d'uso del marchio.